La prima edizione del Festival di Sant’Anna di Stazzema si svolgerà il 24 e 25 aprile 2019.

2 giorni di incontri e spettacoli, 8 “Sguardi diversi sull’Italia di oggi”.

Otto ospiti importanti del mondo della cultura, del giornalismo, dell’arte, dello spettacolo, salgono a Sant’Anna di Stazzema per parlare dell’oggi, dell’epoca in cui stiamo vivendo, di diritti, di memoria, di democrazia, di progresso, di futuro; per riscoprire la bellezza, la forza, l’utilità di questi principi.

Un’occasione per riflettere, ricordare, conoscere una pagina di storia troppo a lungo dimenticata del nostro paese.

24 APRILE
DALLE ORE 16

25 APRILE
DALLE ORE 16

MODERA

FRANCESCA BARAGHINI

GIORNALISTA Sky tg 24

COME ARRIVARE A SANT’ANNA DI STAZZEMA

Il Festival si svolge nella Piazza della Chiesa.

Per chi proviene da Milano, Torino, Emilia Romagna o comunque da nord (percorrendo l’autostrada A12 direzione Livorno) è preferibile uscire al casello Versilia seguendo questo itinerario (apre Google Maps)

  • Uscire al casello Versilia della A12 e seguire la direzione Pietrasanta – Capezzano Pianore (uscendo dal casello svoltare a sinistra);
  • proseguire sulla c.d. “via di scorrimento” per circa tre km, imboccare il Viale Apua in direzione monti (alla rotonda con l’obelisco di Folon imboccare la terza uscita), percorrerlo fino alla SS1 Aurelia;
  • arrivati allo stop al termine del Viale, a Pietrasanta, prendere la via provinciale Sarzanese in direzione Camaiore.
  • Percorsi due Km. da Pietrasanta, si trova la rotonda per S.Anna – La Culla: imboccare la strada che porta verso monti (terza uscita).
  • Per giungere a Sant’Anna di Stazzema si percorre una strada di montagna lunga 10 Km, che sale dalla piana della Versilia lungo i paesi di Monteggiori e La Culla, fino ad entrare nel Parco Nazionale della Pace, all’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

Per chi proviene da sud o da Firenze (percorrendo l’autostrada A12 direzione Genova) è preferibile uscire al casello Viareggio, seguendo questo itinerario (apre Google Maps)

NOTA BENE

Quella che passa da Monteggiori-La Culla, partendo dalla Sarzanese, è l’unica strada di accesso esistente per arrivare a Sant’Anna di Stazzema.
Le indicazioni stradali sopra riportate, scaricabili dalle mappe, conducono entrambe sulla via che passa da Monteggiori-La Culla e porta a Sant’Anna.

Fare attenzione alle segnalazioni che danno i GPS e i navigatori satellitari in quanto talvolta indicano Sant’Anna di Stazzema come Stazzema; in realtà quest’ultima località, seppure sia nel medesimo ed omonimo comune, è distante oltre 1 ora di macchina e non è collegata con Sant’Anna.

Eventualmente, inserire come destinazione Monteggiori: è uno dei paesi sulla strada per Sant’Anna; una volta raggiunto, proseguire per altri 6 km circa.

CONTATTI

ORGANIZZAZIONE

CON IL SOSTEGNO DI